Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

 

Anteprima:

Occorrente:

deco16.jpg
  • Palline in polistirolo
  • stoffa (che sia un tessuto sottile a trama fitta) con colori e disegni natalizi
  • cutter
  • lima per unghie
  • nastri, cordoncini, passamanerie, paillettes, ecc.
  • forbici lista
  • colla
  • spilli per patchwork

Descrizione:

Prendere le palline e con il taglierino (cutter) si procederà a delle incisioni non troppo profonde sul polistirolo, generalmente i tagli sono a spicchi.
Per poter ottenere degli spicchi di uguale misura basterà misurare con un metro da sarta la circonferenza della pallina e dividere per il numero di spicchi che si vogliono creare. Una volta calcolata la distanza basta segnare con una penna la linea centrale della pallina la quale segnerà il lato dove dovrà cadere ogni spicchio.
Ora basta mettere uno spillo sull'estremità superiore e uno su quello inferiore della pallina, annodarci un filo e tirare giù fino all'altra estremità in modo da formare una linea, e si continua così per il numero di spicchi che abbiamo deciso. Dopo ciò, prendere una penna e tirare le linee lungo i fili, otterremmo così i nostri spicchi perfetti.
Anche se devo dire che in commercio esistono delle palline di polistirolo con già tracciati diversi spicchi,a quel punto il lavoro diventa semplicissimo, basta solo incidere e infilare le stoffe.
Comunque, dopo aver tracciato gli spicchi, togliamo spilli e filo e con il cutter incidiamo lungo la linea tracciata in precedenza, senza però forzare troppo altrimenti il polistirolo si sbriciola.
Tagliamo dei pezzetti di stoffa leggermente obliqui e grandi abbastanza da ricoprire lo spicchio, posizioniamo la stoffa sullo spicchio e cominciamo ad infilarla nelle incisioni  aiutandoci con una limetta per unghie.


A questo punto tagliate l'eccesso di stoffa con le forbicine e finite di infilare la stoffa nel polistirolo, procedete in questo modo fino a ricoprire tutta la superficie.
Prendere della passamaneria dorata  e posizionarla sulle fessure in cui abbiamo fatto entrare la stoffa in modo che rimangano nascoste e fissarla con l'aiuto di spillini da patchwork.

Sull'estremità superiore della pallina mettiamo un cordoncino fine o dorato o di qualsiasi colore si desidera in base alla fantasia usata per rivestire le palline, formiamo un anellino, che sarà ovviamente fermato da due spillini da patchwork e che ci servirà  per poter appendere la nostra pallina all'albero di Natale.

 

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!