Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

 

Anteprima:

Occorrente:

palline pon pon 
  • Cartoncino rigido
  • Lana colorata o nastro per chiusura pacchi
  • Ago
  • Forbici

 


Descrizione:

Le palline di pon-pon sono la decorazione natalizia più versatile e divertente da fare. Si possono utilizzare, infatti, miriadi di colori oppure fili di lana con decorazioni argentate e dorate. Per effetti più metallizzati, i pon-pon possono essere realizzati anche con nastrini sottili (quelli per chiudere i pacchi, per intenderci).

pon pon grandeInnanzitutto tagliamo due cerchi di cartoncino aventi la stessa dimensione. La dimensione del cerchio dipende da quanto vogliamo che il pon pon sia grande. Più grande è il cerchio, più grande è la pallina. Al centro dei cerchi ritagliamone uno più piccolo del diametro di un paio di centimentri, formando una ciambella di carta.

Creiamo un piccolo gomitolo della lana che preferiamo. La grandezza del gomitolo deve essere tale da poter passare nel foro centrale del cartoncino. Accoppiamo i due cartoncini, infiliamo un capo del filo all'interno dei fori centriali ed annodiamolo fermando le ciambelle insieme. Con molta pazienza, arrotoliamo la lana intorno alla ciambella. Man mano che si prosegue nel lavoro, il cerchio centrale diventa sempre più piccolo. Quando non sarà più possibile far passare il gomitolo all'interno, sbrogliate la lana, infilate un ago e continuate il lavoro. Più lana attorcigliamo e più spesso sarà il pon pon. Se volete ottenere un effetto multicolor, create più gomitolini di colori differenti. Quando termina il primo gomitolo, annodate il capo finale del filo a quello inziate del secondo gomitolo avente un altro colore ed arrotolate.

Una volta terminata la lana, tenendo ben ferme le ciambelle di cartone, tagliate l'estermità esterna del filo, come indicato in figura. Allentate leggermente le facce dei cartoncini, fate passare un filo di lana, annodatela attorno ai fili e stringete forte. Utilizzate un filo abbastanza lungo, poichè vi servirà per appendere la pallina all'albero. Tagliate i fili seguendo la sagona del cerchio esterno ed estraete il cartoncino. Aprite la lana con le dita finchè il pon pon non assume una forma sferica.

pon pon piccolo

Per creare pon-pon di picole dimensioni, utilizzare le dita della mano, come mostrato in figura. In questo caso, le dita svolgeranno il ruolo delle ciambelle di cartoncino. L'unica differenza rispetto al procedimento precedente è che bisogna prima fermare il centro del pon pon con un filo di lana e poi tagliare le estremità.

Buon divertimento.

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!