Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Anteprima: Occorrente:
alberi di carta pieghevoli
  • Cartoncino verde in diverse tonalità
  • Forbici
  • Taglierino
  • Compasso
  • Stuzzicadenti lungo
  • Colla a caldo


Descrizione:

alberi di carta pieghevoli 1   alberi di carta pieghevoli 2

Procurarsi dei cartoncini di colore verde e ritagliare dei cerchi di diametro diverso. Per farlo potete usare sia un taglierino che le forbici. Nel secondo caso vi consigliamo di disegnare prima la circonferenza del cerchio con un compasso e poi ritagliarla con attenzione.

Praticate un forellino al centro del cerchio e successivamente piegate il foglio a forma di ventaglio, come si vede nella figura accanto, in modo da formare parti uguali tra loro.Procuratevi un bastoncino di legno, va bene anche una bacchetta cinese, e inseriteci i vari ventagli di carta che andranno a comporre l’albero. Collocateli dal più piccolo al più grande partendo dalla cima e incollateli al bastoncino.

Per la base dell’albero potete utilizzare un supporto a piacere, visto il peso ridotto degli alberelli. Volendo è possibile coprire con una campana di vetro alcuni degli alberelli. Per non variare solo la loro grandezza, utilizzate cartoncini di differenti tonalità di verde per comporre gli alberelli, in questo modo l’effetto visivo generale sarà ancora più bello.

Il procedimento per la realizzazione di questi alberelli decorati è molto semplice. Prendete tre fogli di feltro aventi tonalità di colore differenti. La dimensione dell'albero la decidete voi. Tagliate quadrotti di pannolenci sempre più piccoli, fino a terminare con un quadratino di un centimetro di lato.Si ottiene un buon risultato tagliando una quadrotto della stessa dimensione per ogni colore. Infiliamo il filo di lana nell'ago, pratichiamo un nodo alla fine del filo ed inseriamo la perlina.



Impiliamo i quadrotti di feltro dal più piccolo al più grande, facendo passare l'ago per il centro dei quadrati. Una volta terminati i quadrotti fissiamo il filo alla base dell'albero con un punto di cucitura. Ultimiamo l'albero, sistemando i quadrati di pannolenci a sbalzo uno rispetto all'altro, come mostrato in figura.

Costruendo diversi alberelli di differenti dimensioni, possiamo creare un simpatico centrotavola con pigne ed agrifoglio.

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!