Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

 

Anteprima:

Occorrente:

presepe tegola
  • Una tegola
  • Statuine di pastori per il presepe (la dimensione dipende da quella della tegola)
  • Muschio secco
  • Paglia
  • Sughero
  • Una pistola di colla a caldo
  • Colori a tempera
  • Tavolette sottili di legno o cartone
  • Rametti secchi, tronchetti, bastoncini


Descrizione:

Per creare il presepe bisogna lavorare nella parte concava della tegola, disposta in orizzontale. Realizza il lavoro tenendo la tegola appesa piuttosto che appoggiata su di un piano così potrai controllare meglio quello che sarà l'effetto finale. Per prima cosa, pulite la tegola e praticate due fori in alto, che serviranno per infilare un cordoncino per appendere la tegola al muro. Per lo sfondo, è possibile realizzare un cielo stellato dando una passata di tempera nera o blu scuro e disegnando dei puntini e delle stelle gialle o dorate.

Incollate sulla parte bassa della tegola, con abbondante colla a caldo, dei grossi pezzi di sughero formando una superficie resistente e abbastanza larga.  Il sughero deve essere fissato bene in quanto su di esso poggerà l'intero presepe e verranno sistemate le statuine. Nella parte centrale della tegola, una volta posizionato il sughero, incollate le statuine della Natività: Madonna, San Giuseppe e Bambinello. La creazione della capanna è molto semplice, basterà infilzare nel sughero due bastoncini di legno in verticale come cornice della Natività ed incollare allo sfondo, a mò di tetto, due altri bastoncini di legno o striscie di cartone.



A questo punto potete personalizzare la scenografia restante con pastori ed animali di varie dimensioni, muschio ai piedi dei pastori e paglia nella capanna incollandoli al sughero.

 

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!