Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Anteprima: Occorrente:
capanna cartone intro
  • Cartoncini bianchi o colorati
  • Colori Forbice o taglierino
  • Colla per carta

Descrizione:

presepe cartoncino schema

Per prima cosa dobbiamo preparare alcuni fogli di cartoncino spesso colorati. Riportiamo sul foglio di carta lo schema indicato in figura. Bisogna essere molto precisi nel tracciare angoli e righe. Se volete relaizzare diverse casette di diverse dimensioni, è utile usare una fotociatrice con ingrandimenti (o riduzioni) differenti. In questo modo, lo schema sarà riportato ingrandito o rimpicciolito mantentendo le proporzioni corretto.

Il disegno del primo schema è molto semplice: dobbiamo tracciare quattro quadrati uguali, in riga, adiacenti uno all'altro. Sul primo e sul terzo aggiungiamo in alto un triangolo isoscele, cioè con due lati corti uguali. Sugli altri due, il secondo e il quarto, andremo ad aggiungere due rettangoli, sempre in alto, per formare il tetto: la larghezza sarà uguale a quella del quadrato, l'altezza corrisponderà invece alla lunghezza dei lato corto dei triangoli.



Su uno dei quadrati aggiungiamo, sotto, un altro quadrato delle stesse dimensioni, che sarà la base della capanna. Disegniamo sulla base e sui rettangoli per il tetto delle linguette ai lati che serviranno per incollare la forma e chiuderla.
Se vogliamo ottenere delle casette più grandi adopererate il trucco della fotocopiatrice. Se, invece, volete ottenere delle casette più lunghe (un palazzo, per intenderci), disegnate dei rettangoli al posto dei quadrati in riga, che si congiungono dal lato più lungo.
Se abbiamo scelto del cartoncino bianco, decorate o colorate la carta a vostro piacimento.
Ritagliate e piegate tutti i lati segnati in modo da dare forma alla capanna: lungo le quattro pareti laterali, la base e la presepe cartoncino interoparte del tetto.  Se il cartoncino è molto rigido aiutiamoci segnando le pieghe con il taglierino.
Applicate quindi della colla sulle linguette e attaccatele ai vari lati corrispondenti.  Tenete premuto alcuni istanti ogni volta che procedete ad incollare una parte e cercate di stendere la colla su tutta la lunghezza della linguetta.

 

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!