Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Anteprima: Occorrente:
maglia.jpg
  • 250 g di lana grossa color panna
  • Un paio di ferri n° 9
  • Un uncinetto
  • Feltro o panno lenci sintetico di vari colori
  • 1 piuma colorata
  • 2 bacchette di legno
  • Matita e fogli di carta
  • Colla per tessuti
  • 1 pennellino per incollare
  • Forbici


Descrizione:

Acquistate della grossa lana color panna da lavorare con i ferri 10 - 12. Utilizzate invece il numero 9 per ottenere una trama più consistente. Avviate una trentina di maglie e lavoratele in gruppi di 5 in modo da ottenere dei quadrati alternati a maglia rasata e a legaccio. Dopo 7-8 ferri scambiate i due motivi e proseguite così in modo da realizzare una scacchiera formata da 4 file di 6 quadrati dove troveranno posto i 24 numeri che indicano i giorni precedenti al Natale.
Eseguite poi 2 o 3 ferri a maglia rasata e infine realizzate il riquadro a maglia rasata destinato al presepe. Per staccarlo un po' dal resto del pannello lavorate alcune maglie a legaccio che facciano da cornice. Eseguite con un uncinetto adatto un giro a maglia bassa tutto intorno e un giro a punto gambero. Alla fine dovrete realizzare 4 rettangoli per attaccare il pannello alle bacchette lavorando 5 maglie basse per un totale di 6-7 giri; cuciteli o applicateli con l'uncinetto a maglia bassissima sul retro del pannello. Fate passare negli occhielli che si formano le due bacchette. Fissate anche una catenella di poche maglie nel centro della bacchetta superiore per appendere il vostro calendario. Il pannello è pronto. Il pannello che noi abbiamo realizzato misura 39 cm x 52 cm.
Preparate i modelli delle cifre e del presepe su carta.
Nei negozi per il fai-da-te è possibile trovare dei rettangoli di piccole dimensioni di feltro. Acquistate i colori fondamentali: rosso, verde, marrone, blu, giallo, grigio e rosa.


Fate asciugare bene la colla prima di appenderlo. Una piuma colorata servirà a segnalare il giorno.
Se non avete il tempo necessario per realizzare il pannello ai ferri o non siete pratiche, potete sostituirlo con una rettangolo di panno lenci sintetico color panna. In questo caso potete sostituire la piuma con un piccolo magnete per segnalare i giorni che passano.

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!