ghirlanda miti 

 

La ghirlanda, o corona dell’avvento, è uno degli addobbi che si è diffuso molto negli ultimi anni. In realtà fa parte della nostra tradizione cristiana ma non si conoscono le sue vere origini. Un intreccio circolare di rami sempre verdi di un aureo simbolismo.

 

 

Il cerchio indica l’eternità di Dio che non ha né inizio né fine, l’immortalità dell’anima e la vita eterna. I sempreverdi come il pino, l’alloro, il lauro simboleggiano la vittoria sulla sofferenza, la forza, la guarigione; l’agrifoglio ci ricorda la corona di spine di Gesù.

Addobbata con ginepro (purificazione), arance (speranza e splendore), melagrana (rinascita, resurrezione).

Si narra che Gesù benedicendo gli alberi di Natale, durante la Vigilia, notò un albero ricoperto da ragnatele: quando lo benedisse le ragnatele si trasformarono in ghirlande d’argento e d’oro.

Le popolazioni germaniche pre-cristiane, invece, usavano ghirlande con quattro candele a scadenzare le quattro domeniche che precedono il Natale: ogni domenica il capofamiglia ne accendeva una insieme ai suoi cari in raccoglimento e preghiera.



About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinalmenteNatale. 

Privacy & Cookie

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui.