Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

SECONDI PIATTI

 secondi banner centrale


Secondo la religione cristiana, le sere della vigilia bisognerebbe mangiare pietanze di pesce. In realtà, l'attesa della festa dovrebbe essere caratterizzato dal digiuno, per spogliarsi dalle cose materiali del mondo. Nel tempo tale astensione si è tramutata nel divieto di consumare carne in quanto questa era l’unico cibo di lusso, veniva consumata solo saltuariamente e il suo consumo era spesso legato alla festa. Usanza che dovrebbe essere ripetuta ogni venerdì del mese.

 

 

Tale tradizione risulta essere in contrapposizione con quella secondo cui durante il cenone di Natale devono essere preparate e mangiate nove pietanze, che simboleggiano i nove gradini della scala filosofica che bisogna salire. I preparativi dei piatti del cenone natalizio avvenivano in un religioso rituale. Si preparavano lenticchie, fagioli, ceci in umido, fave, cavoli, riso, fettuccine fatte in casa al sugo di anguilla, baccalà fritto e capitone arrostito.

Di qualunque fazione tradizionale voi siate, vi proponiamo qualche spunto culinario per i vostri secondi piatti, che siano di carne o di pesce.

 

 

 

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!