Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

VOL AU VENT NATALE

Di origine francese, come testimonia il nome, i vol-au-vent sono cestini di pasta sfoglia assolutamente versatili, perché sono riempibili con una notevole varietà di ingredienti a seconda dei gusti, dal prosciutto e formaggio, alle verdure e al pesce.

rate Facile  alarm 15 min  people  4 persone


Ingredienti 
 
  • 1/2 bicchierino di latte
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 6 bastoncini di surimi
  • 1 uovo sodo
  • 3 cucchiai di maionese
  • 1 rotolo di pasta sfoglia

Come fare:

  1. Stendete la pasta sfoglia e ritagliate 12 dischi di circa 7 cm di diametro. Disponete 4 dischi su una teglia foderata con carta da forno, bucando il centro con una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura.
  2. Ritagliate un buco di circa 3 cm sui restanti 8. Spennellateli con del latte e disponeteli due a due sui dischi senza buco. Spennellateli nuovamente con del latte, fateli cuocere in forno caldo a 200°C per 15 minuti (fino a quando saranno gonfi e dorati in superficie) e fateli raffreddare fuori dal forno.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a pezzettini piccoli i bastoncini di surimi e l’uovo sodo, aggiungete il prezzemolo tritato e la maionese; mescolate bene il tutto.
  4. Una volta che i vol-au-vent saranno completamente freddi, possono essere farciti con il ripieno.
  5. Servite i vol-au-vent decorandoli con formine di pasta sfoglia e qualche fogliolina di prezzemolo.

 

 

   I consigli del cuoco:  
 


L’unico consiglio importante è quello di non farcire i cestini molto prima di portarli a tavola, altrimenti la pasta, bagnandosi con la maionese, diventerebbe troppo morbida, perdendo quell’aspetto croccante che li caratterizza.
Più ampio è il discorso sulle possibili varianti, legate soprattutto al ripieno dei vol au vent. Vi proponiamo di seguito un elenco di possibili farciture che consigliamo di provare, sta a voi scegliere quella che più si addice al vostro palato: burro salato, pesce spada affumicato ed erba cipollina; maionese, mezzo uovo di quaglia sodo e uova di salmone; crema d’asparagi, caprino e noci tritate; funghi e salsicce; zucchine, funghi e formaggio; ricotta e tartufi; gamberetti ed erba cipollina; prosciutto e formaggio.

 
 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!