Cerca

Le ricette di FinalmenteNatale sono scritte in collaborazione con Fornelli&Ricette. Per visitare il sito clicca qui

Tradizionalmente, il ripieno è costituito da riso o carne. Io ho voluto provare una variante più "etnica", usando il cous-cous e aromi come il cumino, la paprika e la noce moscata. Questa ricetta può diventare vegetariana, utilizzando un battuto di verdure al posto della carne. 


PREPARAZIONE DIFFICOLTÀ PORZIONI
15 minuti per la preparazione + 30 min di cottura Bassa 4 persone

peperoni ripieni cous cous    
INGREDIENTI:
Peperoni medi 2
Cous-cous 2 tazze
Aglio 1 spicchio
Scalogno 1
Zucchina 1
Macinato di vitello 150 gr
Mozzarella 150 gr
Sale e pepe q.b.
Spezie a piacere  
Olio d'oliva q.b.
STRUMENTI:
Placca da forno Casseruola
Carta da forno o alluminio  

Con un coltellino affilato, tagliate la sommità del peperone, attorno al picciolo. Svuotate la parte rimanente dalla parte bianca, dai filamenti e dai semi.

In un tegame, rosolate in un fondo d'olio d'oliva, la cipolla e l'aglio sminuzzati. Una volta dorati, aggiungete il macinato di vitello e fatelo colorare. Aggiungete anche le zucchine, tagliate a piccoli pezzi. Saltate il condimento per qualche minuto e allungate con circa 200 ml d'acqua. Aggiustate con le spezie e fate bollire per circa cinque minuti, con il coperchio. Non fate asciugare, poichè il brodo servirà a cuocere il cous-cous.



Mentre il condimento bolle, tostate le due tazze di cous-cous in una padella calda con un filo d'olio. Quando iniziate a sentire che sfrigola, trasferite il composto nel brodo di carne e zucchine, spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa dieci minuti, con il coperchio.

Passato il tempo, sgranate il cous-cous con una forchetta e aggiungete nel composto una mozzarella tagliata cubetti. Nel frattempo, scaldate il forno a 200°C e rivestite una teglia con la carta forno. Riempite i peperoni con il cous-cous e adagiateli nella pirofila, coprendoli con il proprio picciolo. Il coperchio naturale, oltre ad essere scenografico, permetterà al ripieno di non asciugarsi in cottura.

Infornate i peperoni e coprite la teglia con un foglio di carta forno o alluminio. Dopo circa 20 minuti, togliete la copertura e continuate a cuocere per altri dieci minuti o finchè la sommità del peperone non sarà abbrustolita. Servite caldi.


Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.


About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinalmenteNatale. 

Privacy & Cookie

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui.