Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

crostini vegetariani

Vi suggeriamo un’idea fantasiosa e colorata oltre che stuzzicante: tre creme per tre tipologie di crostini da leccarsi le dita!

rate Facile  alarm 60 min  people 6 persone


Ingredienti
  • 2 baguette
  • Olio extravergine d'oliva,
  • sale e pepe nero q.b.

Per la crema di carote:

  • 2-3 carote
  • 1 grattugiata di zenzero fresco
  • 1 pizzico di cumino in polvere
  • grana padano in scaglie

Per la crema di funghi:

  • 100 gr. di funghi freschi
  • 25 gr. di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • 1/2 scalogno
  • menta essicata q.b.

Per la crema al formaggio con granella di pistacchi:

  • 50 gr. di robiola
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 manciata di pistacchi tritati

Come fare:

  1. Partite dalle carote: lavatele e pelatele, riducetele a rondelle e ponetele in padella con poca acqua.
  2. Coprite e lasciate cuocere a fiamma dolce finché non risulteranno abbastanza morbide. Una volta pronte, trasferitele in una ciotola e schiacciatele aiutandovi con una forchetta. Aggiungendo un filo d’olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero, amalgamate il tutto fino a formare una purea delicata. Completate con una grattugiata di zenzero fresco e un pizzico di cumino in polvere. Lasciate riposare in frigo.
  3. Ora tocca ai funghi: mettete sul fuoco una padella con un filo d’olio e fate rosolare ½ scalogno tagliato a fettine sottili. Aggiungete quindi i funghi freschi dopo averli accuratamente puliti e tagliuzzati. Bagnate con poca acqua, coprite e lasciate cuocere. Giunti quasi a fine cottura, aggiungete la panna e un pizzico di sale. Mescolate spesso, quindi spegnete e lasciate intepidire. Versate quindi il contenuto della padella nel frullatore, aggiungete il parmigiano e azionate. Trasferite quindi la crema in una ciotola e riponete anche questa in frigorifero.
  4. Passate alla terza crema: amalgamate con cura la robiola, il parmigiano reggiano e un pizzico di sale. Lavorate questi ingredienti fino a ottenere una crema che, in questo caso, risulterà più consistente delle altre. Lasciate riposare in frigorifero fino all’utilizzo.
  5. Bene, a questo punto non vi rimane che tostare le fettine o rondelle di baguette, sistemarle su un vassoio e condirle con le tre creme.
  6. Completate con la guarnizione: sui crostini con crema ai funghi aggiungete una spolverizzata di menta essiccata; sulla crema di carote fate piovere qualche scaglia di grana; sulla crema di robiola granella di pistacchi. 

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Per la crema ai funghi: se non volete che il sapore dello scalogno sia troppo presente, mettetelo intero in modo da eliminarlo successivamente. Per la crema alle carote: se volete dare maggiore cremosità, aggiungete alla purea qualche goccia di latte tiepido e amalgamate fino a completo assorbimento.

 

 

 

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!