Cerca

Le ricette di FinalmenteNatale sono scritte in collaborazione con Fornelli&Ricette. Per visitare il sito clicca qui

patate gratinate

Un’ottima alternativa alla patatine fritte, per servire a tavola qualcosa di più genuino. Si tratta di un piatto semplice da preparare che farà una splendida figura davanti agli ospiti.

rate Facile  alarm 45 min  people  4 persone



 

Ingredienti 

  • 1 kg. di patate
  • Pangrattato q.b.
  • Sale aromatico q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.

Come fare:

  1. Lavate bene le patate e poi lessatele con la buccia.
  2. Lasciatele intiepidire, quindi sbucciatele, tagliatele a fettine e insaporitele con l’olio.
  3. Passatele nel pangrattato e disponetele quindi in una ampia teglia unta d'olio.
  4. Salate e fatele gratinare in forno già caldo a 200°C.


 

I consigli del cuoco:

 
 

Per rendere più gustose le patate, potete aggiungere qualche foglia d'alloro o un rametto di rosmarino prima di infornarle. Accanto alla ricetta più semplice è possibile trovare numerose varianti più complesse, nella maggior parte delle quali entra in gioco il formaggio, il più delle volte fontina, ma anche groviera. Accanto al formaggio si accostano poi bene panna, burro e soprattutto pepe a volontà.

Piatti ancora più complessi prevedono uno strato di patate gratinate sopra ad altri ingredienti di vario tipo, come ad esempio le lenticchie.

 

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinalmenteNatale. 

Privacy & Cookie

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui.