Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

OMINI PAN ZENZERO

Gli omini di pan di zenzero sono un dolce perfetto da preparare in occasione del natale. Fatevi aiutare dai vostri bambini a realizzare questi simpatici omini e divertitevi a decorarli come più gradite!

rate Media alarm 60 min  + 2 h di riposo + 1 h per la glassa people  4 persone

 


Ingredienti
  • 100 gr. di miele d'acacia o millefiori
  • 60 gr. di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di zenzero grattugiato
  • 5 gr. di chiodi di garofano in polvere
  • 340 gr. di farina
  • 1 albume
  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 5 gr. di cannella in polvere
  • 130 gr. di burro
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • colorante alimentare bianco

Come fare:

  1. Mettete in un pentolino lo zucchero di canna, il miele, il bicarbonato, la cannella, lo zenzero e i chiodi di garofano in polvere.
  2. Mescolate e fate amalgamare tutti gli ingredienti a bagnomaria, mantenendo la fi amma del fornello bassissima.
  3. Trasferite il composto ottenuto all’interno di una terrina, unite il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a tocchetti e mescolate.
  4. Aggiungete l’uovo intero e, poco alla volta, incorporate la farina setacciata. mescolate prima con il cucchiaio e poi iniziate a impastare con le mani, trasferendo il composto su una spianatoia levigata e leggermente infarinata.
  5. Impastate sino a quando il composto diventa morbido ed elastico, dopodiché formate una palla, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e riponetela in frigorifero a riposare per circa 2 ore.
  6. Trascorso il tempo, stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello, sino a ottenere uno spessore di circa 0,4-0,5 centimetri. con le apposite formine ritagliate i biscotti e adagiateli su una teglia coperta con carta forno.
  7. Infornate a 160°c per circa 10-15 minuti, sino a quando i biscotti assumeranno il classico colore dorato in superfi cie. nel frattempo riunite in una terrina lo zucchero a velo, l’acqua, l’albume e il limone e mescolate bene.
  8. Aggiungete poco alla volta il colorante alimentare, sino a quando otterrete la sfumatura di bianco che desiderate (se volete ottenere un bianco più intenso, mettete almeno due cucchiaini di colorante nel composto).
  9. Trasferite i biscotti su un piatto da portata e, aiutandovi con un pennellino dalla punta molto fi ne, procedete a creare le decorazioni che più gradite.
  10. Lasciate riposare i biscotti per almeno 60 minuti prima di servirli, così la glassa avrà il tempo di cristallizzarsi e solidifi carsi.

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Prestate attenzione ai biscotti durante la cottura al forno, altrimenti potrebbero rischiare di bruciarsi. Divertitevi a decorare gli omini di pan di zenzero con i coloranti alimentari delle tonalità che più gradite, per un natale all’insegna dell’allegria!

 

 

Possiamo abbinarci:
wine Vin santo toscano

wine 

Barolo chinato
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!