Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

zuppa inglese pandoro

La zuppa inglese, uno dei dessert più famosi, viene qui proposta in una versione natalizia: al posto dei tradizionali savoiardi o del pan di spagna, andremo a utilizzare il pandoro, uno dei dolci che non può mancare durante le feste di natale.

rate Facile  alarm 40 min  people  4 persone

 


Ingredienti
  • Pandoro Classico
  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 4 tuorli d'uovo
  • 200 gr. di zucchero
  • 20 gr. di farina di grano tenero 00
  • 1/2 scorza di limone grattugiato
  • 500 ml di latte
  • liquore Alchermes q.b.

Come fare:

  1. In una ciotola sbattete con le fruste da cucina i tuorli, il latte, la farina e lo zucchero finché gli ingredienti non siano ben amalgamati.
  2. Trasferite il composto in un tegame e fate cuocere a fiamma bassissima per circa 10 minuti. A questo punto dividete la crema in due parti uguali, ognuna in un tegame diverso: nella prima aggiungerete la scorza di limone, nella seconda le gocce di cioccolato.
  3. Rimettete sul fuoco i tegami, meglio uno per volta e, sempre mescolando, fate raggiungere alle due creme la giusta densità, facendo attenzione che il cioccolato sia ben sciolto e amalgamato.
  4. Fate raffreddare il tutto. Nel frattempo tagliate il pandoro in fette spesse 1 cm che andrete poi a ridurre in dischi di diametro poco inferiore a quello della coppetta in cui assemblerete le vostre monoporzioni di zuppa inglese.
  5. Con un pennello da cucina spennellate i dischi di pandoro con l’alchermes e teneteli un attimo da parte.
  6. Ora, in ogni singola coppetta, disponete uno strato di crema gialla, una fetta di pandoro, uno strato di crema al cioccolato, una fetta di pandoro, un altro strato di crema gialla e così via, sino a raggiungere il bordo superiore; l’ultimo strato dovrà essere di crema al cioccolato.

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Per non rischiare di bruciare la crema, se dopo i primi 10 minuti risultasse già piuttosto densa, potete sciogliere il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e aggiungerlo dopo alla crema, che andrà così solo riscaldata per aggiustarne la consistenza.

Al posto dell’alchermes potete utilizzare del maraschino, del rosolio o, se non amate gli alcolici, dello sciroppo alla ciliegia. Inoltre potete diluire il liquore con uno sciroppo preparato con acqua e zucchero.

 

 

Possiamo abbinarci:
wine Moscato d'Asti

 

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!