Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

strudel mele

Lo strudel di mele è un dolce ottimo da gustare durante tutto l’anno, anche se è con l’avvicinarsi delle feste che il suo consumo aumenta. Mangiare un pezzo di strudel di mele, con il morbido e caldo ripieno e la pasta sfoglia croccante all’esterno, è un piacere unico.

rate Facile  alarm 65 min  people  6-8 persone


Ingredienti
  • 300 gr di pasta sfoglia
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 600 gr di mele renette
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 50 gr di uva sultanina
  • succo di 1/2 limone
  • 30 gr pinoli
  • 2 pizzichi di cannella
  • 1 cucchiaio di rhum
  • 100 gr di marmellata di albicocche
  • zucchero a velo

Come fare:

  1. Lavate le mele sotto l’acqua corrente, sbucciatele, togliete i torsoli e tagliatele a fette sottili. Mettetele in una ciotola con due cucchiai di zucchero, il rhum e il succo del limone.
  2. Prendete l’uvetta, mettetela in un bicchiere d’acqua calda e lasciatela in immersione per circa 10 minuti, dopodiché strizzatela e asciugatela.
  3. Prendete il rotolo di pasta sfoglia, stendetelo su un piano da lavoro infarinato e allargatelo leggermente, aiutandovi con un mattarello.
  4. Stendete la pasta sfoglia su una teglia coperta con carta forno e spalmate su tutta la superficie la marmellata di albicocche.
  5. Mettete al centro della pasta le mele, l’uvetta, i pinoli e spolverate con due cucchiai di zucchero e la cannella.
  6. Sollevate il bordo della pasta e arrotolate la sfoglia su se stessa.
  7. Sigillate bene lo strudel con le mani affinché il contenuto non fuoriesca, dopodiché spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo sbattuto e infornate a 180°c per 40-45 minuti.
  8. Una volta pronto, fate raffreddare lo strudel a temperatura ambiente e spolveratelo con lo zucchero a velo prima di servirlo.

  I consigli del cuoco:  
 

Prestate attenzione durante la cottura dello strudel in forno e, qualora vi accorgeste che la superficie tende a scurirsi troppo, coprite la teglia con un foglio di alluminio e proseguite la cottura. se non amate il gusto dell’uvetta, potete sostituirla con le prugne secche denocciolate e tagliate a pezzettini.

 

 

 

Possiamo abbinarci:
wine Vin santo toscano

 

 

Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!