Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

mediants

I mendiants, dolcetti di cioccolato e frutta secca dell’antica tradizione pasticcera francese, oltre a essere molto belli a vedersi e deliziosi all’assaggio, vi permetteranno di portare sulla tavola di natale un po’ di quella magia che solo i più grandi maître chocolatier sanno regalare.

rate Facile alarm 45 min people  4 persone

 


Ingredienti
  • 200 gr di cioccolato fondente al 70%
  • Noci
  • Mandorle
  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Uva sultanina
  • Fichi secchi
  • Sale rosa

Come fare:

  1. Iniziate dividendo il cioccolato in due pezzi, rispettivamente di 125 gr. e di 75 gr.; tritate poi grossolanamente il pezzo più grande e finemente il più piccolo, che terrete da parte.
  2. Ponete la parte più grande di cioccolato in un pentolino e fatela sciogliere a bagnomaria, arrivando a una temperatura di circa 55°c; se non disponete di un termometro da cucina, fate in modo di ottenere cioccolato fuso caldo ma non bollente.
  3. Raggiunta la temperatura sopra indicata, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il restante cioccolato a quello già fuso, mescolando finché non sarà tutto ben sciolto.
  4. Fate raffreddare sino a 27°C oppure finché il cioccolato fuso non si presenti appena tiepido.
  5. Rimettete il pentolino con il cioccolato fuso a scaldare a bagnomaria per pochi minuti, in modo che raggiunga la temperatura di 30°c o comunque che risulti appena più caldo di prima.
  6. Attraverso questo procedimento, che a prima vista può sembrare laborioso ma che in realtà è molto semplice, si stabilizza il cioccolato evitando la formazione della patina bianca sulla sua superficie; se non disponete di un termometro non preoccupatevi, i vostri mendiants risulteranno comunque deliziosi.
  7. Ora prelevate un cucchiaino di cioccolato fuso per volta e fatelo colare su una teglia ricoperta di carta da forno in modo che si crei un dischetto, procedendo così fino a ottenere circa 20 dolcetti.
  8. Prima che il cioccolato diventi solido, ponete sopra ogni dischetto un pezzetto di frutta secca a piacere che avrete sminuzzato precedentemente e due o tre granelli di sale rosa.
  9. Lasciate raffreddare la teglia con i mendiants in un luogo fresco, per almeno un’ora.

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Se non avete a disposizione un termometro da cucina per basse temperature, potete ugualmente preparare i mendiants prestando molta attenzione alle temperature che, a seconda delle fasi, devono essere o poco inferiori o poco superiori di quella delle vostre mani.

Potete sostituire la frutta secca con altri ingredienti a vostro piacimento, come ad esempio un paio di chicchi di caffè, un pezzetto di croccante o ancora della scorza di arancia o cedro candita.

 

 

Possiamo abbinarci:
wine Barolo chinato

wine

Passito di Pantelleria
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!