Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

lasagne salmone

La classica teglia di lasagne al forno vi ha sempre fatto fare un figurone, l’avete preparata tante di quelle volte che potreste farla a occhi chiusi e mani legate! Eppure avete voglia di cambiare, di provare nuovi accostamenti di sapori. Ecco la ricetta che fa per voi: lasagne al salmone, una delizia indescrivibile che, non a caso, è sempre più presente nelle grandi occasioni

rate Facile  alarm 45 min  people  4-6 persone


Ingredienti
  • 500 gr di lasagne
  • 400 gr di salmone affumicato
  • 200 ml. di latte
  • 100 gr di pangrattato
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 300 gr di robiola
  • menta essiccata
  • olio extravergine d'oliva, maggiorana, sale e noce moscata q.b.

Come fare:

  1. Iniziate dal salmone. Fate scaldare un filo d’olio e rosolate il salmone fresco insaporendolo con un po’ di menta essiccata e un pizzico di sale. Spezzettatelo delicatamente con una paletta di legno, fino a sbriciolarlo del tutto. Intanto accendete il forno a 180°C.
  2. Armatevi ora di mixer e introducetevi il salmone affumicato a pezzettini, la robiola, una grattugiata di noce moscata e il latte. Azionate e ricavate in questo modo la vostra salsina cremosa al salmone.
  3. Prendete una teglia, distribuite un po’ di salsina sul fondo, adagiatevi sopra un primo strato di lasagne che coprirete ancora con la salsina.
  4. Aggiungete i pezzetti di salmone fresco, una spolverizzata leggera di parmigiano e via con un nuovo strato di pasta, fino a completare gli ingredienti.
  5. Lasciate in superficie lo strato di salsina, sulla quale cospargerete il pangrattato e un po’ di parmigiano.
  6. Aggiungete qua e là qualche fiocchetto di burro.
  7. Coprite con un foglio d’alluminio e infornate per 20 minuti a 180°C.
  8. A fine cottura, togliete il foglio d’alluminio e lasciate gratinare le lasagne al salmone.
  9. Fate intepidire e servite aggiungendo una spolverizzata di maggiorana.


  I consigli del cuoco:  
 

Per ottenere una salsina densa al punto giusto, come la classica besciamella, regolatevi con la quantità di latte, aumentandola o diminuendola. Per controllare il grado di cottura potete fare la prova dello stecchino: infilzandolo vi accorgerete se la pasta è ancora dura o abbastanza soffice. Preparate le lasagne al salmone con un po’ d’anticipo, perché la pasta al forno riposata è sempre più buona e gustosa!

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!