Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

lasagne bolognese

Le lasagne al forno sono un tipico piatto italiano, molto diffuso nell'Emilia Romagna. Si dice che la loro origine risalga all'antica Roma. A quell’epoca esisteva un piatto cucinato come la lasagna ed era il piatto preferito da Cicerone perché, essendo morbido, con l’anzianità, poteva gustarlo senza difficoltà. È un piatto unico; calorico ma molto nutriente.

rate Facile  alarm 90 min  people  6 persone



Ingredienti
  • 500 gr di lasagne

Per il ragù:

  • 100 gr. di lonza di maiale
  • 100 gr. di carne di manzo
  • 100 gr. di prosciutto crudo
  • 50 gr. di pancetta
  • 100 gr. di fegatini di pollo
  • 1 costa di sedano
  • 1 carota
  • 1 tartufo nero (facoltativo)
  • 1 lt di passata di pomodoro
  • 1/2 dl di panna
  • 50 gr di burro
  • olio extravergine d'oliva, sale, noce moscata e pepe q.b

Per la besciamella:

  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di farina
  • 5 dl. di latte
  • 1 pizzico di noce moscata sale e pepe q.b.

Come fare:

  1. Lavate e tritate la carota, il sedano e la cipolla.
  2. Tagliate a cubetti la pancetta e il prosciutto.
  3. Tritate la carne di maiale e di manzo.
  4. Pulite i fegatini di pollo, lavateli e tagliateli a pezzettini.
  5.  Spazzolate e lavate il tartufo.
  6. Mettete in una pentola 50 grammi di burro, un filo d’olio extravergine d’oliva, la carota, il sedano, la cipolla e la pancetta. Quando inizia a soffriggere aggiungete il manzo e il maiale tritati e il prosciutto, continuando a rosolare per sei o sette minuti.
  7. Aggiungete la passata di pomodoro alla preparazione. Salate, pepate e lasciate sobbollire per un’ora aggiungendo, se è necessario, piccole quantità di acqua o di brodo.
  8. Nel frattempo preparate la besciamella: mettete in una casseruola il burro, fatelo sciogliere, aggiungete la farina e mescolate per due o tre minuti. Aggiungete il latte freddo e portate a ebollizione mescolando con cura.Continuate a mescolare finché non sarà addensata. Salate, pepate, aggiungete la noce moscata, togliete dal fuoco.
  9. In una pentola, portate a ebollizione abbondante acqua; quando bolle, aggiungete sale e immergetevi uno o due pezzi di pasta per volta. Scolateli al dente, passateli un istante sotto l’acqua fredda e stendeteli su un canovaccio.
  10. Aggiungete al sugo i fegatini di pollo. Lasciateli cuocere per cinque minuti.
  11. Incorporate la panna.
  12. Affettate il tartufo sottilmente e aggiungetelo al sugo.
  13. Mescolate, assaggiate, sistemate di sale, lasciatelo cuocere per 2 minuti poi toglietelo dal fuoco.
  14. Accendete il forno a 200°C. Imburrate la pirofila e stendetevi un pezzo di pasta; coprite la pasta con uno strato di sugo, qualche cucchiaio di besciamella e un’abbondante spolverata di parmigiano. Distribuite sulla superficie qualche fiocchetto di burro.
  15. Infornate e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Servite a tavola caldo, nella stessa pirofila di cottura, accompagnando eventualmente con altro parmigiano a parte.


  I consigli del cuoco:  
 

La tradizione consiglia di usare le lasagne fresche ma, in alternativa, possono essere usate anche quelle classiche secche, che però non vanno scottate nell’acqua. In questo caso, inoltre, si consiglia di allungare un po’ il sugo con un po’ d’acqua e di bagnare le lasagne con del sugo, se dovessero aderire tra loro nella stesura.

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!