Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

tagliatelle alla boscaiola

È un piatto che fa parte della cucina tradizionale italiana anche se non c’è una regione specifica che può vantarne l’origine. Le tagliatelle alla boscaiola sono ottime da gustare in autunno quando i funghi, che sono l’ingrediente principale, si possono trovare con facilità.

rate Media alarm 50 min  people  4 persone

 


Ingredienti
  • 500 gr. di tagliatelle fresche all'uovo
  • 250 gr. di salsiccia
  • 200 gr. di funghi porcini
  • 100 gr. di pisellini
  • 300 gr. di pomodorini pachino
  • 200 gr. di ricotta fresca
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Parmigiano o pecorino, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Come fare:

  1. Pulite bene i funghi facendo attenzione a togliere accuratamente la terra.
  2. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere nell’olio extravergine con lo spicchio d’aglio intero che poi toglierete.
  3. Spellate la salsiccia, spezzettatela e mescolatela alla cipolla ben appassita con un cucchiaio di legno, fino a quando non diventa croccante.
  4. A questo punto unite un bicchiere di vino bianco secco e, una volta evaporato, aggiungete i funghi fatti a fettine, i pomodori pachino lavati e tagliati a metà, sale, pepe.
  5. Lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
  6. Portate al giusto grado di cottura, in abbondante acqua salata, le tagliatelle con i pisellini, quindi scolate e fate saltare con il sugo alla boscaiola per qualche minuto.
  7. Stemperate la ricotta in un po’ di acqua di cottura e aggiungetela con il prezzemolo e una bella spolverata di parmigiano alle vostre tagliatelle alla boscaiola; ora non vi rimane che servirle ben calde!

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Per evitare che i funghi porcini perdano il loro profumo non lavateli sotto l’acqua corrente ma passateli delicatamente con un canovaccio bagnato.

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!