Cerca

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le ricette di FinalmenteNatale sono scritte in collaborazione con Fornelli&Ricette. Per visitare il sito clicca qui

baccala livornese

La ricetta è un classico e la sua esecuzione è molto semplice, ma il risultato ottimo. Il baccalà ben dissalato è dieteticamente equilibrato, con pochissimi grassi e poche calorie.

rate Facile  alarm 30 min  people  4 persone

 

 

Ingredienti

  • 800 gr. di baccalà bagnato
  • 500 gr. di pomodori pelati
  • 2 o 3 spicchi d'aglio olio d'arachide per friggere prezzemolo
  • farina
  • olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Come fare:

  1. Diliscate il baccalà e tagliatelo a pezzi abbastanza grossi; infarinateli e friggeteli in olio d'arachide finché i pezzi non saranno ben croccanti da ambedue le parti.
  2. Adagiate i quadratini sulla carta assorbente per asciugarne l'olio in eccesso. Nel frattempo preparate il sugo, rosolando un trito di aglio, olio e prezzemolo.
  3. Appena l’aglio accenna a colorire, unite i pomodori, salate, pepate e lasciate cuocere per circa un quarto d'ora.
  4. Appena il sugo sarà pronto, è il momento di aggiungerci i pezzetti di baccalà, in un solo strato, e di lasciarli insaporire per 5 minuti, a fuoco moderato.
  5. Cospargete di altro prezzemolo fresco e servite.

 

 

 

I consigli del cuoco:

 
 

Generalmente il baccalà non ha bisogno di sale, perché è molto saporito. Se acquistate il baccalà salato, tenetelo almeno 48 ore a bagno in acqua fresca. Questo piatto può essere anche servito ben caldo accanto a una porzione di polenta fumante.

 

Dove non è espressamente indicato, il contenuto fotografico delle ricette non è di proprietà di "Fornelli e Ricette". La fonte è il web.

Condividi la magia del Natale:

Submit to DeliciousSubmit to DiggSubmit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to StumbleuponSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Articoli correlati:


About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!