Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

orata vino bianco

Una ricetta raffinata, nutriente e di sicuro successo, l’orata al vino bianco si presta bene per una cena a due, ma anche per un pranzo in famiglia e in questo senso ideale anche durante le festività natalizie.

rate Facile  alarm 45 min  people  6 persone

 


Ingredienti
  • 1 orata (1 kg. circa)
  • 2 bicchieri di vino bianco secco
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 40 gr. di burro
  • 1 limone
  • prezzemolo, olio extravergine d'oliva, sale e pepe q.b.

Come fare:

  1. Pulite l'orata, lavatela e asciugatela bene con carta assorbente da cucina, sia all'esterno che all'interno, quindi salatela.
  2. Imburrate una pirofila, stendetevi sopra l'orata, cospargetela con il rimanente burro a pezzetti, insaporite con un filo d'olio, una macinata di pepe, l'aglio e il rosmarino.
  3. Infornate l’orata a temperatura media. Quando il pesce comincia a prendere colore, eliminate l'aglio, girate l’orata dall’altra parte e bagnatela con un po' di vino bianco; rimettete quindi in forno per altri dieci minuti.
  4. Portate a termine la cottura bagnando il pesce con il sughetto che si sarà formato sul fondo.
  5. A cottura ultimata trasferite il pesce su un piatto da portata, aggiungete il prezzemolo tritato al sughetto rimasto nella pirofila, mescolate bene il tutto e usate la salsina che avete ottenuto per condire il pesce.
  6. Servite accompagnando con fettine di limone.

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Durante la cottura, ogni 10 minuti irrorare le orate con il sughetto di cottura (in questo modo si manterranno umide e si potrà evitare di girarle frequentemente). È consigliabile preparare il pesce con un contorno di patate al forno, che ben si sposano con la portata. L’accompagnamento del vino a tavola, ovviamente bianco, offre quel tocco in più che completa la ricetta, aggiungendo sapore alla pietanza.

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!