Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

agnello forno

Piatto classico della cucina italiana, l’agnello con patate è sicuramente tra le scelte che vi suggeriamo per un secondo non dispendioso, ma molto gustoso. Una pietanza sostanziosa e molto calorica, alla quale consigliamo di abbinare un primo più leggero.

rate Facile  alarm 45 min  people  4 persone

 


Ingredienti
  • 1 kg. di agnello a pezzi piccoli
  • 1 kg. di patate
  • 1 o 2 spicchi d'aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva, sale, pepe, prezzemolo, strutto o cotica q.b.

 

Come fare:

  1. Sciacquate l'agnello e mettetelo ad asciugare in uno scolapasta.
  2. Sbucciate le patate, tagliatele a dadini e mettetele nell’acqua perché non anneriscano. Intanto mescolate in un recipiente l’olio, l’aglio grattugiato, il prezzemolo tritato, sale e pepe appena macinato.
  3. Con questo intingolo ungete i pezzi di carne e adagiateli sul fondo della teglia, unta con strutto o strofinandola con una cotica (metodo classico); con lo stesso sughetto irrorate anche le patate, disponendole poi nella teglia a coprire completamente la carne.
  4. Aggiungete anche i rametti di rosmarino interi e mettete la teglia in forno caldo a 200°C, al primo livello.
  5. Quando le patate cominciano a imbiondirsi, spostate la carne sopra le patate e infornate di nuovo, mettendo la teglia al livello centrale del forno.
  6. Lasciate cuocere ancora 30 minuti prima di servire.


  I consigli del cuoco:  
 

Si consiglia di usare il quarto anteriore dell'agnello, in particolare la costatina con la ventresca, t agliata in pezzi piuttosto piccoli. Aprite il forno solo quando le patate sono imbiondite, non prima, perché rischiate di bloccarne la cottura; spostate inoltre la carne con una pinza, non con la forchetta, perché i pezzi di agnello rischiano di rompersi.

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!