Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

carre agnello

A Natale non può mai mancare la carne di agnello al forno. Non si può neanche fare a meno di frutti di bosco profumati che sanno tanto di festa! Aspettate però, qui non vi stiamo proponendo due portate diverse, un secondo e un dessert. Stiamo parlando di una specialità originale e unica, un carré di agnello in salsa di bosco: da servire come secondo, ma da gustare come fosse un dessert!

rate Facile  alarm 60 min  people  4 persone

 


Ingredienti
  • 1 kg. di carrè di agnello
  • 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 100 ml di vino bianco
  • 3 rametti di maggiorana
  • 2 rametti di timo
  • sale e pepe q.b.

Per la salsa:

  • 60 gr. di lamponi
  • 50 gr. di mirtilli
  • 1 pomodoro rosso
  • 1 scalogno
  • 1 costa di sedano
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai di aceto
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • sale e pepe q.b.

Come fare:

  1. Il carré di agnello deve essere cotto intero. Tuttavia, per facilitare successivamente la divisione delle porzioni, già da adesso potete fare qualche taglietto tra una costola e l’altra.
  2. Preparate un trito con timo, maggiorana, sale e pepe e usatene metà quantità per strofinarlo sulla carne di agnello.
  3. Legate quest’ultima con uno spago da cucina e coprite le costole con della carta d’alluminio.
  4. Una volta sistemato il carré di agnello in una teglia, cospargetelo con il trito rimasto e bagnatelo con olio e vino bianco.
  5. Infornate per circa 30 minuti a 180°C (il forno deve essere già caldo).
  6. Di tanto in tanto andate a controllare: con un cucchiaio raccogliete il sughetto di cottura e versatelo sulla carne per tenerla costantemente umida. Ora avete abbastanza tempo per dedicarvi alla deliziosa salsa ai frutti di bosco.
  7. Lavate e mondate le verdure: private il pomodoro dei semi e del succo e tagliatelo a dadi; affettate lo scalogno sottilmente; tagliate il sedano a cubetti; lavate e asciugate i mirtilli e i lamponi.
  8. Mettete quindi insieme in un tegame tutti questi ingredienti (frutta e verdure), irrorate con l’aceto, aggiungete l’olio extravergine, lo zucchero e completate con un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe.
  9. Lasciate cuocere a fuoco medio per mezz’ora circa, rimescolando di tanto in tanto. Spegnete quando otterrete una salsina densa.
  10. Una volta cotto il carré, prendetelo, eliminate lo spago e la protezione d’alluminio e tagliatelo nelle varie porzioni.
  11. Quindi impiattate cospargendo ogni singolo pezzo con il suo sughetto di cottura e, ovviamente, con la vostra profumatissima e gustosissima salsa ai frutti di bosco. 

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Se preferite, potete eliminare le costole prima ancora della cottura. Se invece decideste di lasciarle, ricordatevi che è importante coprirle con la carta d’alluminio per non bruciarle. Per un risultato ancora più saporito, potete avvolgere il carré, dopo averlo condito come indicato, nella carta forno, così da farlo cuocere in un sughetto concentrato e arricchito dagli umori man mano rilasciati dalla carne stessa.

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!