Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno stato d'animo

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è uno spirito di condivisione

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è la voglia di stare insieme

Finalmente Natale

Finalmente Natale

è immergersi nella sua atmosfera

Cerca

gamberetti salsa piccante

Avete voglia di qualcosa di nuovo, che sia delicato e allo stesso tempo deciso nel sapore, coinvolgente e afrodisiaco? Ecco un secondo per palati forti ma altrettanto raffinati: gamberetti in salsa piccante su carpaccio di limone, il secondo ideale per una serata di festa con possibili risvolti vivaci.

rate Facile  alarm 30 min  people  4 persone

 


Ingredienti
  • 500 gr. di gamberetti
  • 2 limoni non trattati
  • olio extravergine d'olive, sale, pepe e prezzemolo q.b.

Per la salsa piccante:

  • 300 gr. di farina
  • 50 gr. di burro
  • 1 tuorlo d'uovo
  • tabasco e zenzero q.b.

Come fare:

  1. Lavate con cura i limoni, asciugateli e affettateli sottilmente.
  2. Riunite le rondelle in un piattino e cospargetele di sale, pepe e un filo d’olio extravergine (non esagerate con le quantità!).
  3. Lasciate insaporire per qualche minuto.
  4. Pulite i gamberetti, sgusciateli ed eliminate le teste, ma lasciate le code. Lessateli quindi in acqua leggermente salata, basteranno pochi minuti.
  5. Preparate intanto la salsina. Fate sciogliere il burro in un pentolino posto su fiamma bassa. Incorporate la farina lentamente mentre mescolate con un frustino. Stemperate con un po’ d’acqua di cottura dei gamberetti e aggiungete qualche goccia di tabasco.
  6. Non appena la salsina si sarà addensata, togliete il pentolino dal fuoco e incorporate il tuorlo d’uovo e un po’ di zenzero grattugiato.
  7. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti.
  8. Prendete adesso un bel piatto da portata e sistemate le preparazioni nel seguente modo: bagnate leggermente il fondo con un po’ di salsina piccante; disponete sopra le fettine di limone e su ciascuna adagiate 2 o 3 gamberetti; irrorate con la salsina piccante. Guarnite con qualche fogliolina di prezzemolo fresco.

 

 

  I consigli del cuoco:  
 

Se non volete lessare i gamberetti, potete farli rosolare per un paio di minuti in un filo d’olio e 1 spicchio d’aglio o gratinarli leggermente in forno. Nulla vieta di consumarli a crudo, purché facciate massima attenzione ad acquistarli freschissimi e a lavarli con estrema cura. Per l’effetto piccante della salsa, in alternativa al tabasco, potete utilizzare un po’ d’olio già aromatizzato al peperoncino piccante.

Tuttavia, se all’effetto piccante volete accostare anche un sapore dolciastro, allora vi consigliamo un’altra procedura per preparare la salsa: fate sciogliere (senza portare a ebollizione!) in 130 ml. d’acqua circa 150 gr. di zucchero semolato; aggiungete un po’ di scorza di limone grattugiata e un peperoncino tritato sottilmente; lasciate ancora su fiamma bassa per circa 5 minuti, poi incorporate una tazzina di succo di limone e 1 cucchiaio di maizena rimescolando continuamente, fino a fare addensare il tutto.

Ed ecco pronta la vostra nuova salsa dolcemente piccante!

 
Pin It

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Cucinare insieme, addobbare la propria casa, riunirsi attorno ad un tavolo con i propri piccoli, colorando un allegro disegno. 
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinlamenteNatale. 

Dalla sezione "Fai da te"

Entra nella nostra Community!

Iscriviti al sito! Entra a far parte della Community ed aiutaci a crescere!