"Tu scendi dalle stelle" è una celeberrima canzone di Natale composta nel 1744 a Deliceto da Alfonso Maria de' Liguori, ma pubblicata solo l'anno successivo. La pastorale è una delle più celebri canzoni di Natale di sempre, la più famosa fra i canti natalizi italiani. Particolarità della melodia è di essere scritta in 6/8, particolarità musicale propria anche di un'altra celebre canzone natalizia, Stille Nacht.
La melodia del canto fu scritta da Sant'Alfonso Maria de' Liguori, vescovo napoletano che aveva fondato nel 1732 la Congregazione del Santissimo Redentore, un ordine missionario, e che venne successivamente canonizzato nel 1831. Nel dicembre del 1744, mentre Egli risiedeva nel convento della Consolazione a Deliceto in provincia di Foggia, compose ed eseguì, nel periodo del Natale, un canto natalizio che iniziava con "Tu scendi dalle stelle", costituito da sette strofe di sestine.
Questo canto venne verosimilmente pubblicato, insieme ad altre canzoncine spirituali, l'anno successivo con il titolo "Canzoncina a Gesu' Bambino" . Esiste, inoltre un'altra canzoncina spirituale intitolata "Per la nascita di Gesu', in dialetto napoletano, meglio nota come Quanno nascette Ninno, dal primo verso della prima sestina , costituita anch'essa da ben 26 strofe di sestine in cui la funzione narrativa della canzoncina è prevalente sulla parte musicale. Da allora Tu scendi dalle stelle è divenuta la canzoncina natalizia italiana piu' conosciuta al mondo.
Testo: |
|
"TU SCENDI DALLE STELLE" Tu scendi dalle stelle, O Bambino mio Divino A te, che sei del mondo Caro eletto Pargoletto, |