"White Christmas" è una canzone scritta da Irving Berlin il cui testo è ispirato a quello di White Christmases. La mattina dopo aver scritto la canzone, Berlin corse al suo ufficio e disse alla sua segretaria, "Prendi la penna prendi appunti su questa canzone. Ho appena scritto la mia migliore canzone; diavolo, ho appena scritto la migliore canzone che chiunque abbia mai scritto!"
L'incisione più famosa di "White Christmas" è senz'altro quella di Bing Crosby, registrata nel 1942. Crosby venne convocato dagli studi di incisione della Decca Records il 18 marzo del 1947, per registrare nuovamente "White Christmas", dato che l'incisione originale si era danneggiata in seguito al suo frequente utilizzo. Si fece il possibile affinché la nuova registrazione fosse identica alla precedente, convocando nuovamente anche la Trotter Orchestra ed i Darby Singers.
La versione del 1947 è quella più conosciuta nonché la più utilizzata tutt'oggi. Crosby fu sempre molto modesto relativamente al successo ottenuto, dando il merito più alla canzone stessa che a chi l'aveva cantata. Il brano diede anche il titolo per il musical del 1954 Bianco natale, con protagonisti Crosby, Danny Kaye, Rosemary Clooney, e Vera-Ellen, che fu il più grosso successo cinematografico di quell'anno. Il disco di Crosby "White Christmas" è ricordato anche per essere in assoluto il disco più venduto della storia (vedi Lista dei singoli più venduti nel mondo), al punto che dalla sua uscita nel 1949 non è mai uscito fuori produzione.
Testo: |
Traduzione: |
"BIANCO NATALE" Col bianco tuo candor, neve Un canto vien dal ciel, lento Quel lieve tuo candor, neve Tu, dici nel cader neve |
"WHITE CHRISTMAS" I'm dreaming of a White Christmas, I'm dreaming of a White Christmas, |