Il punto a croce può essere realizzato su qualsiasi supporto di tessuto, ma esiste in commercio una tela appositamente studiata per questo tipo di tecnica, che prende il nome di tela Aida.
La tela Aida è una stoffa in cotone dove la trama e l'ordito formano dei quadretti. Questo permette di avere un sorta di guida e di mantenere facilmente la dimensione e la distanza tra le crocette.
Per quanto riguarda gli aghi, hanno la caratteristica di avere la cruna più larga e, generalemente, qulli che meglio di adattano alla tecnica hanno misura 24 o 26.
Quindi, abbiamo la stoffa, l'ago ed il cotone. Come si parte? Iniziate a ricamare una figura partendo dal centro del tessuto verso l'esterno per continuare poi lungo i bordi. Spesso il centro è indicato chiaramente nello schema. Questo aiuta ad evitare di scoprire alla fine del lavoro di non avere tessuto sufficiente per terminarlo o ritrovarsi con un ricamo non centrato.
Si procede con il ricamo per fila successive, eseguendo con una serie di mezzi punti da sinostra verso destra. Il mezzo punto altro non è che la prima diagonale della crocetta, come indicato nella prima riga dell'immagine. Si finisce, tornando indietro da destra verso sinistra e realizzando una seconda diagnale di verso opposto.
Ecco un breve video, realizzato da Mani di fata, che vi spiega in modo dettagliato come realizzare il ricamo con il punto a croce. Create una semplice prova e poi lanciatevi nella realizzazione dei disegni a tema natalizio, proposti dallo staff di FinalmenteNatale. Buon divertimento.