Cerca
Addobbi Natalizi
PUNTO A CROCE
A mia opinione il punto a croce è la tecnica più semplice con cui avvicinarsi all'arte del ricamo. Tale tecnica consiste nel ricreare un'immagine sulla stoffa, utilizzando tante "x", di colore diverso, una accanto all'altra.
Avete una particolare passione per punto a croce? FinalmenteNatale ha pensato a voi! Vi presentiamo una raccolta di schemi, idee e soluzioni, suddivise per tipologia di soggetto, da realizzare con questo semplice punto di ricamo.
Iniziamo con una descrizione generale della tecnica per le meno esperte, per poi lanciarci in decine di schemi a tema natalizio da utilizzare come meglio si preferisce. La lettura degli schemi è molto semplice: ad ogni quadratino, corrisponde una "x"
La sezione dedicata agli addobbi natalizi è gestita da "Magie di carta e vecchi merletti". Per conoscere tutti i lavori di "Magie di carta e vecchi merletti" clicca qui!
FinalmenteNatale è un contenitore di idee di cui non è il proprietario! Dove non è chiaramente indicato, le foto non sono di proprietà nè nostra nè di "Magie di carta e vecchi merletti", ma la fonte è il web!
Come ricamare con la tecnica del punto a croce
Il punto a croce può essere realizzato su qualsiasi supporto di tessuto, ma esiste in commercio una tela appositamente studiata per questo tipo di tecnica, che prende il nome di tela Aida.
La tela Aida è una stoffa in cotone dove la trama e l'ordito formano dei quadretti. Questo permette di avere un sorta di guida e di mantenere facilmente la dimensione e la distanza tra le crocette.
Per quanto riguarda gli aghi, hanno la caratteristica di avere la cruna più larga e, generalemente, qulli che meglio di adattano alla tecnica hanno misura 24 o 26.