Cerca
UNCINETTO
Sia che lo chiamiate uncinetto oppure crochet, lo strumento fondamentale per la realizzazione della tecnica rimane sempre e comunque l'ago uncinato.
Le origini della lavorazione all'uncinetto sono antichissime e, come nel caso di altre arti tessili, difficili da tracciare, ma sono stati trovati esempi primitivi in ogni angolo del globo.
Avete una particolare passione per l'uncinetto? FinalmenteNatale ha pensato a voi! Vi presentiamo una raccolta di video-tutorial per imparare ad utilizzare questo semplice attrezzo da ricamo.
Iniziamo dalle basi, con la descrizione dei punti e dell'interpretazione dei simboli, per poi passare agli schemi di realizzazione. Ringraziamo i vari utenti youtube per i tantissimi videos condivisi con tutti noi.
La sezione dedicata agli addobbi natalizi è gestita da "Magie di carta e vecchi merletti". Per conoscere tutti i lavori di "Magie di carta e vecchi merletti" clicca qui!
FinalmenteNatale è un contenitore di idee di cui non è il proprietario! Dove non è chiaramente indicato, le foto non sono di proprietà nè nostra nè di "Magie di carta e vecchi merletti", ma la fonte è il web!
Come interpretare i simboli sugli schemi per uncinetto
Prima di avventurarci nell'esecuzioni di decorazioni, pizzi e lazzi all'uncinetto, abbiamo bisogno di pensare a chi ancora con quest'arnese non ha fatto amicizia.
Come le più esperte sanno, anche le lavorazioni più semplici si traducono in disegni schematizzati, in cui ogni punto è rappresentato da un simbolo.
Di conseguenza, diventa fondamentale, dopo essersi esercitati nell'esecuzione dei punti base, saper interpretare gli schemi che condivideremo in questa sezione.