Cerca

Le ricette di FinalmenteNatale sono scritte in collaborazione con Fornelli&Ricette. Per visitare il sito clicca qui

millefoglie mandorle

Uno dei dessert più classici, qui presentato però in una simpatica variante che prevede la preparazione di una saporita crema alle mandorle: un dolce che abbina il croccante della sfoglia con la morbidezza della crema e che sarà apprezzato da tutti i vostri ospiti.

rate Media alarm 60 min people  4 persone

 

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 60 ml di latte
  • 100 gr di mandorle pelate
  • 100 gr di zucchero
  • 30 gr di fecola di patate
  • 25 ml di panna fresca
  • 1 tuorlo d'uovo
  • zucchero a velo

Come fare:

  1. Aprite e distendete il rotolo di pasta sfoglia, da cui andrete a ricavare otto quadrati con il lato di circa quattro centimetri che disporrete su una teglia ricoperta da carta da forno.
  2. Spennellate la sfoglia con il tuorlo d’uovo sbattuto assieme a mezzo cucchiaio di zucchero a velo e un cucchiaio di latte.
  3. Cuocete in forno preriscaldato a 180-200°C per circa 10-15 minuti, comunque finché le sfogliette non si presenteranno belle dorate e croccanti.
  4. Nel frattempo, utilizzando un robot da cucina, tritate finemente 50 grammi di mandorle e aggiungetele in una casseruola insieme al latte, alla fecola e allo zucchero.
  5. Mettete il tutto sul fuoco e portate a bollore mescolando in continuazione, per poi spegnere e lasciare raffreddare.
  6. Incorporate poi la panna, mescolando bene, e riponete la vostra crema in frigo a riposare per circa 30-40 minuti.
  7. Andate ora ad assemblare le vostre mini millefoglie seguendo questo ordine: un quadrato di sfoglia come base, un po’ di crema alle mandorle, un’altra sfoglia, altra crema, un pizzico delle restanti mandorle che triterete grossolanamente e una spolverata di zucchero a velo.


 

I consigli del cuoco:

 
 

La crema deve risultare piuttosto densa; se non dovesse presentarsi tale, potete aggiungere un poco di fecola in più.

Le mandorle, sia per la guarnizione che per la crema, possono essere sostituite con dei pistacchi, con delle noci o delle nocciole tostate.

 

 

Possiamo abbinarci:

wine Barolo chinato

wine

Passito di Pantelleria

About Us

FinalmenteNatale nasce nel 2011 dalla voglia di condividere con il Web la nostra passione per questo periodo dell'anno. Abbiamo raccolto tante notizie interessanti, tenendo come filo conduttore la magia del Natale.
Se alla fine della vostra visita, avremo contribuito a premettere tutto ciò, ci sentiremo soddisfatti del nostro continuo lavoro di aggiornamento e completamento del sito. 
Buona navigazione da tutto lo staff di FinalmenteNatale. 

Privacy & Cookie

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui.