Anteprima: |
Occorrente: |
|
Descrizione:
Se non siete dei pittori provetti, vi proponiamo una tecnica più semplice che prevede l'utilizzo di palline di plexiglass apribili, facilmente reperibili in qualsiasi negozio. La prima fase del progetto richiede il trasferimento della sagoma natalizia scelta sulla pallina. Scegliete decorazioni semplici e facilmente contornabili.
Aprite la pallina in plexiglass, posizionate la sagoma guida all'interno e, con l'ausilio di un pennarello a punta sottile, ricalcate i bordi della decorazione dalla parte esterna della pallina. Lasciate asciugare.
A questo punto bisogna ripetere l'operazione con la pasta di piombo. Tale colore è già disponibile in tubetti con la punta sottile. Ricalcate il segno del pennarello con il colore a rilievo e aspettate che asciughi completamente. Con l'ausilio di un pennello a punta sottile, riempite i contorni con i colori per vetro che preferite. A questo punto sarà sufficiente lasciare asciugare la pittura.
Un'altra tecnica per principianti è quella di utilizzare colori per vetro removibili. Questi colori permettono di disegnare su una superficie piana per, poi, staccare il disegno ed incollarlo a tutte le superfici in vetro o plastica.
La tecnica è la stessa di quella descritta prima, solo che non si lavorerà direttamente sulla pallina. Posizionate un foglio trasparente sulla sagoma che intendete traferire.
Ricalcate i bordi con il colore che preferite e lasciate asciugare completamente. Per i tempi di asciugatura, leggete le istruzioni. Passate a riempire gli spazi. I colori sono abbastanza densi, quindi versatene un po' e stendetela bene negli spazi, aiutandovi anche con una forcina.
Lasciate asciugare completamente. Il colore assumerà un aspetto "vetro". Una volta passato in tempo, potete staccare delicatamente le forme e posizionarle sulla pallina. Non si hanno bisogno di adesivi perchè aderiscono naturalmente.