Vi descriviamo come procedere a creare una candela da zero e con le materie prime, come la paraffina. La maggior parte degli articoli che troverete in questa sezione fanno capo a questo metodo come ricetta base.
Se, invece, avete bisogno di un metodo più sbrigativo, vi ricordiamo che è sufficiente acquistare candele neutre e scioglierle per, poi, personalizzarle come più preferite!
Occorrente: |
|
Descrizione:
Mettere la cera da sciogliere nei pentolini e mettere questi nella pentola a bagnomaria. Regolare la fiamma in modo che l'acqua arrivi quasi all'ebollizione: attenzione a non far bollire l'acqua ed evitare che schizzi di acqua entrino nella cera. Attendere che la cera si sciolga ed aggiungere dei pezzetti di pastello per colorarla, mescolando bene. Un consiglio è quello di mettere piccoli pezzetti di pastello fino ad ottenere la tonalità di colore desiderata: è importante ricordare che la cera liquida è sempre più chiara della cera solidificata.
Mentre la cera si sta sciogliendo pulire lo stampo e spruzzare al suo interno in modo regolare il silicone, in questo modo la candela, una volta raffreddata, si staccherà facilmente dalle pareti. Usate il silicone anche se lo stampo è il cartone del latte e quindi ha le pareti già cerate: si facilita il distacco e rende la candela più lucida.
A seconda dello stampo scelto, lo stoppino andrà aggiunto prima di colare la cera oppure dopo. Una volta che è stata colata la cera nello stampo occorre aspettare che si raffreddi; poiché raffreddandosi la paraffina diminuisce il proprio volume tenderà a formarsi un avvallamento della candela che andrà colmato con altra cera liquida.
Per non fare vedere l'avvallamento e l'inestetico tentativo di coprirlo, è consigliabile usare come base di accesione della candela quella che durante la colata si trova in basso: praticamente è bene "capovolgere" la candela.